top of page

Che cos'è la festa del doppio dodici (o Double 12) in Cina?


Perché le aziende che vogliono vendere in Cina devono prendere in considerazione la festività del 12/12 (una delle feste più importanti del calendario promozionale cinese, di cui forse non hai sentito parlare) e cosa possono fare per prepararsi a questo giorno?



A meno di due settimane dalla fine del Black Friday, in Cina si celebra la terza festa dello shopping: il Double 12, noto anche come Giorno delle Coppie o 12/12.

Dal 2011, anno di inaugurazione di questa festività, la sua importanza si è ampliata, portando molti marchi internazionali a prendere in seria considerazione questa data del calendario promozionale cinese. Ma che cos’è il 12/12 e perché è così importante?


Le origini del Double 12 (12/12)


Il Double 12 è stato inizialmente lanciato da Alibaba per promuovere Taobao come mezzo per promuovere i piccoli e medi venditori che rimanevano oscurati dalle promozioni dei grandi brand durante il Single's Day (o Double Eleven).

Non è ancora ai livelli del Single’s Day, ma il 12/12 è in piena ascesa: spinge più di 500 milioni di clienti a fare acquisti tra l'8 ed il 12 dicembre di ogni anno e più di un milione di marchi approfittano della giornata.

Ovviamente uno dei punti focali è l'offerta di articoli fortemente scontati. Una sorta di versione cinese del Black Friday per intenderci.

Il Double Twelve precede di circa sei settimane le celebrazioni del Capodanno cinese ed esattamente come il Black Friday, i consumatori approfittano delle promozioni per prepararsi ai festeggiamenti di fine gennaio ed acquistare i regali.



Come possono prepararsi i brand occidentali al Double Twelve?


Per i brand occidentali che intendono entrare nel mercato cinese, il Double 12 sta diventando sempre più un evento chiave che deve essere preso in considerazione nelle proprie strategie di marketing mix.

Il 12/12 favorisce i marchi di medie dimensioni, quindi non è necessario essere una Pepsi o una Nike per guadagnare visibilità.

È il giorno perfetto per le aziende che dispongono di budget inferiori rispetto ai marchi mainstream che dominano il Singles Day ed offre ai marchi più piccoli la possibilità di farsi largo in termini di visibilità pubblicitaria.

Come per ogni azione di marketing, con migliaia e migliaia di marchi che si contendono le vendite, bisogna studiare una buona strategia e pianificazione per far emergere il tuo brand: quali canali sono più efficienti? Oltre a Taobao, possono essere interessanti WeChat e Weibo? Ha senso coinvolgere KOL?

Inoltre, se sei ai primi passi, è indispensabile localizzare le tue offerte ed assicurarti che il messaggio ed i prodotti siano in linea con il gusto dei consumatori cinesi.


Affidati sempre a degli esperti del mercato, per evitare brutte gaffe!




Vuoi sapere come possiamo aiutare la tua azienda ad entrare nel mercato Cinese?



bottom of page